Quest'anno il tema è ancora più ardito. La macchina fotografica si deve sostituire al nostro udito. Anzi deve fare di più...oltre a catturare i suoni della quotidianità deve anche immortalarli rendendoli impermeabili al tempo che scorre. Ci riusciremo? speriamo!

Ascoltando l’immagine. Suoni e parole catturati dalla fotografia

Reportage fotografico alla scoperta dei suoni e delle parole, mezzo di conoscenza della realtà, espressione di emozioni, alla base della comunicazione e della fruizione del sapere. Suoni che aiutano a studiare e a capire il mondo, noi stessi e chi ci circonda, immortalati dalla fotografia.

Questo tema, ovviamente affiancato a delle nozioni sulla fotografia, la sua storia, come si utilizza la macchina fotografica e quali sono le sue parti."

Il corso, per ragazzi dalla II media al II superiore, si svolgerà il VENERDI dalle ore 14.00 alle ore 15.00 presso i locali della scuola secondaria di primo grado MARCONI in via Verga 2 ad Ancona

Il corso, a cadenza settimanale, avrà inizio VENERDI 3 MARZO 2017 e terminerà a maggio 2017.

Read more: Corso di Fotografia "Ascoltando l’immagine. Suoni e parole catturati dalla fotografia"

Impastiamo insieme... 3° Edizione

L'associazione di volontariato Onlus SI PUÒ FARE in collaborazione con l'I.C. Grazie-Tavernelle e al Circolo Germontari di Ancona organizza la terza edizione del corso di pasta fatta a mano

"Impastiamo insieme....la sfoglia di una volta"

Il corso si terrà nelle giornate di

giovedì 2-9-16 febbraio dalle ore 17.30 alle ore 19.30
presso i locali del Circolo Germontari in via Grazie 2.

Il corso é riservato ai primi 20 iscritti in ordine di arrivo e il costo é di €15,00 a titolo di rimborso spese.

Le iscrizioni vanno inoltrate alla Onlus SI PUÒ FARE tramite telefono al 3292050421(attivo anche per informazioni) o tramite mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Read more: Impastiamo insieme... 3° Edizione

Tutti pazzi per la pizza

Educare e sperimentare la manualità, il gusto, conoscere usanze e persone, fare amicizia. Sentirsi ed essere grandi.....

TUTTI PAZZI PER LA PIZZA è un laboratorio rivolto a bambini/e della 2° e 3° Primaria dal titolo la cui prima data sarà

LUNEDI 12/12 dalle 16.45 alle 18.45

Il laboratorio, realizzato grazie alla preziosa collaborazione di Michele Cavalletti si terrà presso la pizzeria"da Michele" in via Macerata 23/c ad Ancona. Il costo di partecipazione, a titolo di rimborso spese, é di €1,00 a bambino.

Durante l'attività VERRANNO UTILIZZATI PRODOTTI ALIMENTARI ALLERGENI e la pizza che verrà fatta dai bambini si intende a scopo didattico.

La partecipazione é limitata a n.6 bambini per ciascuna data e le iscrizioni, valevoli per tutte le date, devono essere effettuate da ora all'associazione di volontariato Onlus SI PUÒ FARE al numero 3292050421 oppure con il  modulo

Modulo di Iscrizione

Read more: Tutti pazzi per la pizza

Mercatino Natalizio di Varano 2016

L'associazione di volontariato Onlus SI PUÒ FARE é lieta di invitarvi al

mercatino natalizio di Varano

sabato 3 dicembre dalle 16 alle 21,30
domenica 4 dicmebre dalle 10 alle 21,30.

A Varano saremo presenti con una nostra bancarella nella quale sarà possibile acquistare degli splendidi oggetti utilizzabili sia per la casa che per regali natalizi.

L'oggettistica é frutto del lavoro delle nostre volontarie e dei laboratori fatti con gli alunni delle scuole Savio e Maggini.

I proventi saranno utilizzati per i progetti messi in campo dall'associazione.

Al mercatino di Varano saranno inoltre presenti numerose attrattive per i bambini come la renna Agata ed ottimi stand gastronomici aperti a pranzo e cena. Bus navetta gratuito dal parcheggio dello stadio del Conero con corse a/r ogni 20 minuti circa.

Vi aspettiamo al mercatino.

Occhio alle truffe... Campagna contro le truffe agli anziani

20160426 truffe anzianiL'associazione Si può fare Onlus in collaborazione con il Comune di Ancona e la Polizia di Stato organizza l'incontro:

Occhio alle truffe... Campagna contro le truffe agli anziani

martedì 26 aprile ore 17.30
circolo Germontari via Colleverde, 2

Relatori:

- Stefano Foresi - Assessore alla Sicurezza del Comune di Ancona

- Franco Pechini - Sostituto Commissario della Polizia di Stato della Questura di Ancona

Scarica il volantino

Corso avanzato di fotografia "La Fabbrica delle nuvole"

"..fotografare vuol dire far vedere quello che c'è agli occhi di chi non lo riesce a scoprire..."

Corrado Maggi

LA FABBRICA DELLE NUVOLE ....

5 passi nell'arte della fotografia

5 incontri per comunicare emozioni

E' con questo spirito e con questo obiettivo che la nostra associazione di volontariato, unitamente all' I.C. "Grazie Tavernelle" organizza gratuitamente un corso avanzato di fotografia per ragazzi dalla 2^media al III superiore che abbiano conoscenze di base proprie sulla fotografia o che abbiano già frequentato un corso base.

Read more: Corso avanzato di fotografia "La Fabbrica delle nuvole"

Proiezione del film “A testa alta”

20160426 VOLANTINO film a testa altaLa Dirigente Scolastica invita tutti i docenti e i genitori degli alunni alla proiezione del film “A testa alta”

Martedì 26 Aprile 2016, ore 17,00
Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Grazie-Tavernelle,
via Verga n. 2 Ancona

Abbandonato dalla madre quando aveva sei anni, Malony entra ed esce dal tribunale dei minori. Attorno a questo giovane allo sbando si forma una famiglia adottiva: Florence, un giudice minorile vicino alla pensione, e Yann, un assistente sociale a sua volta reduce da un'infanzia molto difficile. Insieme seguono il percorso del ragazzo e tentano testardamente di salvarlo. Poi Malony viene mandato in una struttura correttiva più restrittiva, dove incontra Tess, una ragazza molto speciale che gli dimostrerà che ci sono motivi per continuare a sperare.

2° Corso di cucina IMPASTIAMO INSIEME La sfoglia di una volta

La cucina come tradizione che continua, come ritrovo, come rapporto umano, come unione…."IMPASTIAMO INSIEME... la sfoglia di una volta".

Un corso di pasta fatta a mano che sarà anche l'occasione per diventare più brave (o bravi, dato che il corso non è riservato alle mamme o alle signore......), ma anche un'occasione per trascorrere insieme un momento dedicato ad una "magia" che da sempre unisce, come la cucina.

Read more: 2° Corso di cucina IMPASTIAMO INSIEME La sfoglia di una volta

La famiglia e la scuola di fronte alla separazione

20160420 VOLANTINO separazioneL'istituto Comprensivo Grazie-Tavernelle in collaborazione con l'associazione Si Può Fare Onlus organizza il primo incontro per genitori e insegnanti con le Mediatrici Familiari:

Dott.ssa Maria Altomare Fusco
Dott.ssa Roberta del Giudice
Dott.ssa Alessandra Boldreghini

Mercoledì 20 Aprile 2016, ore 17,30
Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Grazie-Tavernelle, via Verga n. 2 Ancona

Sarà presente un servizio gratuito di accoglienza ed assistenza compiti per bambini e ragazzi

Convocazione Assemblea Ordinaria del 17/12/2015

convocazione il giorno 17 dicembre 2015 alle ore 18.30 per esaminare e discutere il seguente ORDINE DEL GIORNO:

1. Verifica progetti ed attività effettuate;
  2. Proposte nuovi Progetti ed attività;
  3. Regolarizzazione quote associative;
  4. varie ed eventuali.

L’assemblea sarà validamente costituita secondo le norme statutarie.
Al termine chi vorrà potrà intrattenersi per condividere la cena insieme (ognuno provvede per se) e fare un brindisi di auguri.

Mi illumino di meno? Si può Fare!

L'associazione Si Può Fare Onlus in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Grazie-Tavernelle organizza una

Festa a impatto zero

M'ILLUMINO DI MENO? SIPUO' FARE!

Venerdì 19 febbraio 2016 ore 17.30
Piazzale Scuola Marconi, via Verga 2

Scarica la locandina dell'evento

Programma:

• MUSICA POPOLARE SENZA AMPLIFICAZIONE, suoneranno per noi i "TRABALLO", gruppo di musica tradizionale marchigiana e balfolk;
  • BAR EMISSIONI ZERO, con le dolcezze di "ZUCCHERO A VELO'" ciclopasticceria;
  • DA BERE, vin brulé e the caldo con jamboree realizzati da vecchi bidoni di olio dal gruppo scout An8;
  • A TUTTI PEDALI, con la cargobike autoprodotta dalla CICLOFFICINA SOCIAL CLUB di Ancona;
  • PRODUCI LA TUA ENERGIA A PEDALATA, pedalando una bici a cui è stata potenziata la capacità delle dinamo, sarà possibile produrre energia elettrica;
  • comporremo con delle candele la scritta "M'ILLUMINO DI MENO". La festa si terrà nel piazzale della scuola media Marconi che sarà illuminata solo da torce perchè la scuola provvederà a spegnere tutte le luci.

Con questa iniziativa l'Associazione aderisce alla campagna promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar.

Laboratorio Mani Abili

L'associazione Si può fare Onlus, in collaborazione con l'Istituo Comprensivo Grazie Tavenelle organizza

MANI ABILI

laboratorio creativo rivolto ai bambini dlle scuole elementari finalizzato alla creazione e decorazione di oggetti realizzati con pasta di sale, colla vinilica, polistirolo, carta di riso,....