TANTI SOGNI, UN UNICO CIELO - Laboratorio di Astronomia

TANTI SOGNI, UN UNICO CIELO nasce idealmente dalla lettera di viaggio lasciata ai bambini partecipanti al termine di un progetto del 2015 dal nome COSTRUIAMO IL MONDO nello specifico la parte in cui: “Ci piace pensare che quando sentirai di genti in fuga e vedrai un colore della pelle diverso dal tuo, tu li possa guardare con occhio sereno e ricordarti delle sofferenze che essi hanno sopportato e del filo con cui si aggrappano ai loro sogni proprio come tu ai tuoi. Il sole sorge sulle loro speranze proprio come sulle tue ed essi sono degni figli della Terra proprio come te; ci piace pensare che tu sappia vedere in loro due occhi carichi di vita, un sorriso, un volto, una persona, un bambino proprio come te….”

Ed è da qui che siamo ripartiti per questa seconda parte del nostro viaggio, dalla parte più antica di noi stessi…la nostra capacità di sognare, e dalle persone più belle: i bambini. Coloro che sono capaci di giocare con altri bambini e guardare al cielo, un unico cielo, con occhi di meraviglia. “Ci piace pensare che ti senti abitante di Ancona ma cittadino del Mondo e fratello, o sorella, non di un colore della pelle, ma di una persona. Quella che troverai nel tuo cammino. E che accoglierai”

Questo laboratorio di astronomia sintetizza nella splendida illustrazione opera di Michele del CSV Marche, il nostro caposaldo con cui terminò la lettera di viaggio del 2015 ai bambini…. “Siamo sicuri che il Mondo sarà migliore partendo da te.”

Il laboratorio si articolerà in 2 incontri per ogni fascia di età.

1°incontro presso l'Aula Magna della scuola "Marconi" Istituto Comprensivo "Grazie Tavernelle" in via Verga 2 ad Ancona

• Bambini di 4 e 5 anni Lunedi 20 novembre ore 16.45/18.45
  • Bambini della scuola primariaVenerdì 24 novembre ore 16.45/18.45
  • Ragazzi della scuola Media Mercoledì 29 novembre ore 16.45/18.45 per

2°incontro
presso l’osservatorio astronomico di Pietralacroce aperto anche ai genitori e in data che verrà comunicata successivamente.

Il laboratorio è aperto a bambini e ragazzi provenienti da qualunque scuola. Le iscrizioni sono limitate a n. 50 partecipanti (per ciascuna delle tre fasce di età) determinati in base all’ordine di arrivo delle richieste da effettuarsi telefonicamente al n. 3292050421 dell’Associazione SI PUÒ FARE.

Durante il laboratorio verrà proposta la visione delle stelle tramite il planetario, esperimenti, giochi, visione di filmati straordinari e, nell’uscita all’osservatorio, la visione in forma indiretta del sole e l’osservazione della luna e delle stelle.

TANTI SOGNI, UN UNICO CIELO è soprattutto un laboratorio d'incontro e d'unione, come vuole esserlo l’Associazione “SI PUÒ FARE”; un laboratorio di crescita, di accoglienza e di esperienza, come lo è l'Istituto Comprensivo "Grazie Tavernelle" insieme al quale viene realizzato; un elevare i nostri occhi ai nostri sogni grazie alla dedizione e alla passione con cui l’Associazione Marchigiana Astrofili ha reso possibile quest’iniziativa.

Scuola Materna Scuola Primaria Scuola Secondaria
sogni materna sogni primaria  sogni secondaria