Dall'autoscatto al Selfie - aggiornamento

Date le condizioni meteo ancora incerte, il primo incontro del corso di fotografia slitta di una settimana.

Viene quindi fissato a giovedì 8 marzo ore 21-22.30 stesso luogo (saloncino giallo della parrocchia delle Grazie).

Se qualcuno fosse ancora interessato, ci sono posti liberi per le iscrizioni.

Dall'autoscatto al Selfie

L'associazione Si Può Fare Onlus, l'IC Grazie Tavernelle, il circolo Germondari, il circolo ANSPI Grazie, la parrocchia Santa Maria delle Grazie e la parrocchia San Francesco d'Assisi organizzano

un Corso base di fotografia tecnica,obiettivi, luce,composizione,inquadratura e linguaggio

Dall'autoscatto al Selfie

Il corso prevede 6 incontri con incluse 2 uscite fotografiche e inizierà  giovedì 1 Marzo 2018 ore 21,00 – 22,30

Sede di svolgimento del corso sarà la Parrocchia Santa Maria delle Grazie – Saloncino Giallo

Numero massimo partecipanti: 15

Scarica il volantino

TANTI SOGNI, UN UNICO CIELO - Laboratorio di Astronomia

TANTI SOGNI, UN UNICO CIELO nasce idealmente dalla lettera di viaggio lasciata ai bambini partecipanti al termine di un progetto del 2015 dal nome COSTRUIAMO IL MONDO nello specifico la parte in cui: “Ci piace pensare che quando sentirai di genti in fuga e vedrai un colore della pelle diverso dal tuo, tu li possa guardare con occhio sereno e ricordarti delle sofferenze che essi hanno sopportato e del filo con cui si aggrappano ai loro sogni proprio come tu ai tuoi. Il sole sorge sulle loro speranze proprio come sulle tue ed essi sono degni figli della Terra proprio come te; ci piace pensare che tu sappia vedere in loro due occhi carichi di vita, un sorriso, un volto, una persona, un bambino proprio come te….”

Ed è da qui che siamo ripartiti per questa seconda parte del nostro viaggio, dalla parte più antica di noi stessi…la nostra capacità di sognare, e dalle persone più belle: i bambini. Coloro che sono capaci di giocare con altri bambini e guardare al cielo, un unico cielo, con occhi di meraviglia. “Ci piace pensare che ti senti abitante di Ancona ma cittadino del Mondo e fratello, o sorella, non di un colore della pelle, ma di una persona. Quella che troverai nel tuo cammino. E che accoglierai”

Questo laboratorio di astronomia sintetizza nella splendida illustrazione opera di Michele del CSV Marche, il nostro caposaldo con cui terminò la lettera di viaggio del 2015 ai bambini…. “Siamo sicuri che il Mondo sarà migliore partendo da te.”

Il laboratorio si articolerà in 2 incontri per ogni fascia di età.

1°incontro presso l'Aula Magna della scuola "Marconi" Istituto Comprensivo "Grazie Tavernelle" in via Verga 2 ad Ancona

• Bambini di 4 e 5 anni Lunedi 20 novembre ore 16.45/18.45
  • Bambini della scuola primariaVenerdì 24 novembre ore 16.45/18.45
  • Ragazzi della scuola Media Mercoledì 29 novembre ore 16.45/18.45 per

2°incontro
presso l’osservatorio astronomico di Pietralacroce aperto anche ai genitori e in data che verrà comunicata successivamente.

Il laboratorio è aperto a bambini e ragazzi provenienti da qualunque scuola. Le iscrizioni sono limitate a n. 50 partecipanti (per ciascuna delle tre fasce di età) determinati in base all’ordine di arrivo delle richieste da effettuarsi telefonicamente al n. 3292050421 dell’Associazione SI PUÒ FARE.

Durante il laboratorio verrà proposta la visione delle stelle tramite il planetario, esperimenti, giochi, visione di filmati straordinari e, nell’uscita all’osservatorio, la visione in forma indiretta del sole e l’osservazione della luna e delle stelle.

TANTI SOGNI, UN UNICO CIELO è soprattutto un laboratorio d'incontro e d'unione, come vuole esserlo l’Associazione “SI PUÒ FARE”; un laboratorio di crescita, di accoglienza e di esperienza, come lo è l'Istituto Comprensivo "Grazie Tavernelle" insieme al quale viene realizzato; un elevare i nostri occhi ai nostri sogni grazie alla dedizione e alla passione con cui l’Associazione Marchigiana Astrofili ha reso possibile quest’iniziativa.

Scuola Materna Scuola Primaria Scuola Secondaria
sogni materna sogni primaria  sogni secondaria

Io non ci casco - mercoledì 26 luglio 2017 ore 18

IO NON CI CASCO é un incontro che tratta il mondo delle telefonate che riceviamo a casa o dei contatti porta a porta per proporci, spesso con insistenza, contratti per servizi telefonici o luce o gas o altre tipologie.

mercoledì 26 luglio 2017 ore 18.00

Salone Climatizzato del circolo operaio Walter Germondari

via Colle Verde 2

L'associazione di consumatori ADICONSUM che terrà l'incontro, spiegherà come funzionano questi contratti e come difendersi dalle scorrettezze che a volte sono purtroppo inserite in queste telefonate o proposte commerciali. L'incontro é rivolto a tutti, ma in special modo agli anziani che soprattutto d'estate, rimanendo spesso soli a casa, rischiano purtroppo di diventare bersagli "privilegiati" per queste ed altre tipologie di proposte commerciali.Dato il periodo, per invogliare quanto più possibile la partecipazione, é stato previsto di tenere l'incontro in una sala climatizzata messa gentilmente a disposizione dal circolo GERMONTARI e di offrire, al termine, il gelato ai partecipanti.

Read more: Io non ci casco - mercoledì 26 luglio 2017 ore 18

L'associazione Si Può Fare Onlus VINCITRICE del concorso "Volontariato & Impresa"

E' con grande gioia che condividiamo la notizia dell'assegnazione alla nostra associazione del

PRIMO PREMIO per il concorso VOLONTARIATO & IMPRESA 2016 organizzato dal CSV Marche.

Primo premio vinto con il corso base di fotografia "SECONDO PUNTI DI VISTA" organizzato con il partner impresa FOTO DE ANGELIS e con l'I.C. "Grazie Tavernelle" e la Gabbiano editore.

Ecco la motivazione:

"Primo premio al progetto “Secondo punti di vista” presentato dall’Associazione Si può fare e da Foto De Angelis di Ancona per: la capacità di coinvolgimento della comunità con la partecipazione di aziende, enti pubblici (in particolare la scuola “aperta”, riferimento prezioso anche per le attività extrascolastiche), famiglie e cittadini, l’originalità, la ripetibilità e la trasferibilità su altri territori e la forte componente educativa della proposta che impatta positivamente sulla vita della città e del quartiere anche attraverso la declinazione sociale sulla prevenzione del disagio."

Ecco la graduatoria

Vedi la notizia sul sito csv-marche

Tutti pazzi per la pizza - NUOVE DATE

Educare e sperimentare la manualità, il gusto, conoscere usanze e persone, fare amicizia. Sentirsi ed essere grandi.....

TUTTI PAZZI PER LA PIZZA è un laboratorio organizzato dall'associazione SI PUO' FARE in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Grazie-Tavernelle rivolto a bambini/e della Primaria:

LUNEDI' 30/01 (Classi seconde e terze) dalle 16.45 alle 18.45

LUNEDI' 13/02 (Classi quarte e quinte) dalle 16.45 alle 18.45

LUNEDI' 20/02 (Classi prime) dalle 16.45 alle 18.45

Il laboratorio, realizzato grazie alla preziosa collaborazione di Michele Cavalletti si terrà presso la pizzeria"da Michele" in via Macerata 23/c ad Ancona. Il costo di partecipazione, a titolo di rimborso spese, é di €1,00 a bambino.

Durante l'attività VERRANNO UTILIZZATI PRODOTTI ALIMENTARI ALLERGENI e la pizza che verrà fatta dai bambini si intende a scopo didattico.

La partecipazione é limitata a n.6 bambini per ciascuna data e le iscrizioni, valevoli per tutte le date, devono essere effettuate da ora all'associazione di volontariato Onlus SI PUÒ FARE al numero 3292050421

Read more: Tutti pazzi per la pizza - NUOVE DATE