Mobilità sostenibile, prove di Piedibus

Nell’ambito della manifestazione a sostegno della “Settimana europea della mobilità sostenibile”, svoltasi ad Ancona in Piazza Pertini domenica 22 settembre, c’era anche l’Associazione “Si può fare”.
Soci e volontari hanno allestito un gazebo, messo a disposizione dall’Amministrazione comunale, con manifesti, foto, volantini informativi e tutto il materiale utile per conoscere il servizio “Piedibus”.

piazzapertinismallDecine di bambini - accompagnati da genitori, nonni, altri familiari ed amici - hanno potuto indossare le pettorine gialle con il logo del servizio e provare come si muove un autobus umano: accompagnati da un adulto in testa - il conduttore/autista - munito di paletta e fischietto per gli attraversamenti - e uno in coda, il controllore - attrezzato con fischietto e registro dei partecipanti - hanno simulato un percorso all’interno della piazza immaginando di raggiungere la loro scuola a piedi rimanendo ben saldi ad una corda che li tiene uniti.
I rappresentanti del Comune sono sembrati molto soddisfatti al punto che l’Assessore Foresi ha voluto personalmente “guidare” una corsa all’interno di Piazza Pertini.
Nel quartiere dell’Istituto Comprensivo “Grazie-Tavernelle” il servizio è già attivo con due linee: la Maggini 1, che si svolge tutti i giorni da Via Seppilli a salire su via Gigli e Via Manzoni per la Primaria Maggini, e la Savio 2, che momentaneamente solo di sabato parte dal piazzale della Chiesa percorrendo in discesa via delle Grazie, via Cingoli e Via Camerano per raggiungere la Primaria Savio.
Associarsi è facile: basta compilare il modulo di iscrizione e consegnarlo ai referenti dell’Associazione, contribuendo così a sostenere le attività e partecipando alle iniziative che, di volta in volta, vengono promosse per arricchire le occasioni di crescita culturale e civile dei giovani.